PINO MANCINI
Responsabile commerciale Smetar

Progettare nel 2022?

La risposta di Smetar

Dai negozi ai magazzini per la logistica, così cambiano arredo e progettazione per assecondare trend consumer e attenzione a praticità e sostenibilità.

Anche l’arredo retail (food e non food), così come il magazzino per la logistica, sono sensibili ai nuovi trend generati sia dalle mutate abitudini di acquisto dei consumatori che da priorità quali l’ecosostenibilità. Ne è consapevole Smetar, che dal 1985 è specializzata nella fornitura di soluzioni per questi ambiti.

di Elena Giordano – GDOWEEK

“Come hanno ben compreso le insegne, lo storico punto vendita non esiste più, nella formulazione classica -spiega Pino Mancini, responsabile commerciale Smetar– oggi è necessaria l’interazione con il cliente. Da qui un arredo che non deve essere percepito come freddo e che deve poter fornire informazioni. Gli stessi addetti alla vendita devono essere preparati e in grado di fornire elementi di valore per la scelta dello shopper. Il negozio, ormai integrato in vari modi con l’on-line, deve generare emozioni in chi entra, proprio grazie al supporto dell’arredamento”.

Tecnici e architetti dell’area di progettazione Smetar propongono allo scopo soluzioni per ottimizzare l’esposizione dei prodotti e creare punti vendita accoglienti. L’azienda ha, inoltre, investito in un nuovo centro di falegnameria interno, con macchinari all’avanguardia e in grado di rispondere prontamente alle richieste dei clienti, abbattendo tempi e costi.

Automazione e non solo
Anche nell’ambito della logistica il post-Covid richiede nuove proposte, in termini di ottimizzazione degli spazi e dei tempi, maggior automazione, così da liberare il personale verso attività a più alto valore aggiunto.

“Smetar, in sinergia con i propri partner, è in grado di fornire sia soluzioni statiche che sistemi automatici, come shuttle, così da agevolare il lavoro quotidiano”. In riferimento ai materiali, la plastica usata per le protezioni degli impianti (paracolpi, guardrail) è ormai tutta riciclata. Per la massima sicurezza sul lavoro e per soddisfare esigenze di portata e resistenza, Smetar utilizza acciaio zincato per le strutture.
L’accento sulla scelta dei materiali non è casuale: negli anni Smetar ha selezionato diversi partner grazie ai quali riesce a fornire un prodotto completo ai clienti. Tutti sono accomunati dall’italianità e dall’elevata reputazione che hanno sul mercato. Per esempio, le scaffalature in metallo sono garantite da Metalsistem, con cui l’azienda collabora dal 1987. Un’azienda del bergamasco fornisce le navette shuttle per l’automazione dei magazzini; un’altra fornisce la parte del freddo per le piccole e medie superfici di vendita. La stessa Smetar, come detto, vanta a Putignano (in provincia di Bari) una propria falegnameria, oltre all’area progettazione e il magazzino. Quest’ultimo rappresenta un nostro punto di forza, in quanto garantisce disponibilità di pezzi, nel caso sia necessario aggiungerne in concomitanza dell’apertura del punto vendita del cliente.”