«Numerosi sono i vantaggi offerti dalle strutture autoportanti: non necessitano di onerose opere edili, montanti e correnti zincati e verniciati, richiedono una manutenzione minima negli anni. Inoltre, gli elementi strutturali sono ad incastro e la struttura è sismo-resistente»

STEFANO MASTRANGELO
Consulente qualificato Cq Uni En 15635

Sistemi efficienti per la logistica

STRUTTURE AUTOPORTANTI SMETAR

La grande flessibilità dei componenti strutturali ha reso possibile lo sviluppo di innovative strutture metalliche, industriali e modulari permettendo a ogni tipologia di azienda di ottenere importanti vantaggi economici quali: maggiore disponibilità e ottimizzazione dello spazio, maggiore efficienza nelle operazioni, riduzione dei tempi e dei costi di gestione, riduzione di danni e smarrimenti della merce, minori rischi per la sicurezza dei lavoratori.

Per questo, Smetar è passata dal proporre magazzini tradizionali (il classico esempio del magazzino drive-in statico per stoccaggio di una referenza per tunnel), al magazzino drive-in con sistemi flow rail per stoccaggio di più referenze nello stesso tunnel ma con sistema a trazione, fino al magazzino automatico con l’utilizzo di navette shuttle. Questo tipo di innovazione garantisce sicurezza nell’ambito del magazzino stesso e controllo costante mediante i sistemi gestionali aziendali forniti dall’azienda.

Le soluzioni chiavi in mano Smetar consentono non solo di allestire spazi commerciali e di magazzino e di gestire e vendere la merce minimizzando tempi e costi necessari per le diverse fasi operative, ma anche il ricevimento e lo stoccaggio, il prelievo e la movimentazione, oltre che l’allestimento degli scaffali e l’esposizione.

Rispondenti alle Normative Tecniche per le Costruzioni, le strutture autoportanti per esterno permettono la gestione e la movimentazione di carichi molto pesanti per l’edilizia e spaziano dai magazzini autoportanti, tettoie, cantilever e tunnel di collegamento tra capannoni. Realizzati utilizzando le scaffalature metalliche come elementi di sostegno per la copertura e i tamponamenti laterali, con il vantaggio di un’elevata economicità e versatilità di gestione degli spazi, questa linea di prodotti non necessita di alcun involucro di calcestruzzo, consentendo di stoccare e allo stesso tempo riparare il prodotto dalle intemperie.

di Maria Teresa Piro – Il Commercio Edile