MARKET & FOOD

Fermati e gusta


BRAND: Decò

SETTORE: Supermercato – Ristorante – Food

SUPERFICIE: 680mq area vendita + 80mq area ristorante

TIPOLOGIA INTERVENTO: Fornitura scaffali, soppalco, ambientazioni e grafica

LOCALITÀ: Giugliano in Campania (NA)


Necessità del cliente

Il cliente voleva creare un ambiente bello e funzionale, in cui fosse piacevole non solo effettuare acquisti ma anche sostare, gustare i prodotti e pranzare/cenare con amici e familiari. Sua ulteriore motivazione era quella di recuperare il vecchio e abbandonato consorzio alimentare di Giugliano, come segno d’affetto nei confronti della città.

Soluzione Smetar

Smetar ha creato un format del tutto innovativo, studiato appositamente per questo punto vendita, per mettere in risalto la vecchia identità della struttura, enfatizzandola e valorizzandola da un’accurata ambientazione.

Descrizione tecnica dell’intervento

Il progetto di Smetar, in questo particolare caso, ha aderito a quello più ampio del recupero del vecchio consorzio agrario, sito nel cuore di Giugliano ma in stato di abbandono da diversi anni: il marchio Decò è intervenuto dandogli una nuova destinazione, la missione di Smetar è stata dargli una nuova vita, con la conversione in supermercato e ristorante.

Fin da subito, l’intenzione è stata quella di richiamare il sapore prettamente industriale della struttura, un capannone industriale in cemento armato, attraverso l’uso del metallo, con lamiera stirata e travi IPE, ma anche con del legno dall’aspetto grezzo, rifacendosi a pallett e materiali di recupero, recuperando e levigando anche l’originario pavimento in cemento.

Interamente realizzato da Smetar l’elemento caratterizzante dell’intero progetto, il soppalco di 80mq che ospita il ristorante/cantina: il suo forte impatto scenografico vuole rappresentare una terrazza che si affaccia sulla città. L’ambiente complessivo è molto particolare e ogni dettaglio è stato opportunamente studiato e curato in ogni fase realizzativa, seguendo e interconnettendosi con carpentieri, elettricisti, impiantisti e illuminotecnici dalla progettazione fino alla chiusura del cantiere.

Il design parla un linguaggio contemporaneo e moderno, frutto di ricerca ed innovazione. Le strutture sospese sembrano pesantissime, fatte di legno e travi metalliche, ma l’impiego di materiali innovativi le rende leggerissime, mantenendo inalterato il fascino e l’effetto desiderato dai progettisti. Il legno utilizzato nei controsoffitti sospesi è lo stesso delle strutture in legno realizzate, mentre le travi nere riprendono quelle utilizzate per realizzare il soppalco.

In questo punto vendita, tutto funziona ed è organico perché parla la stessa lingua: il progetto, infatti, è unico e integra tutti gli aspetti funzionali di cui un supermercato/ristorante necessiti. Il gesto d’amore verso la città del proprietario e il suo entusiasmo hanno spinto ulteriormente Smetar a sperimentare soluzioni accattivanti, come l’utilizzo del rivestimento in lamiera stirata per i banchi frigoriferi.