CARNI & AFFINI

La forza della tradizione


BRAND: Carni & Affini

SETTORE: Supermercato – Food

SUPERFICIE: 430mq circa

TIPOLOGIA INTERVENTO: Fornitura scaffali, luci e ambientazioni

LOCALITÀ: Lucera (FG)


Necessità del cliente

È il secondo punto vendita della catena Carni & Affini che Smetar realizza, dopo il primo Carni & Affini di Foggia, realizzato nel 2015. I due giovani prorpietari, Nicola e Andrea, avevano le idee molto chiare sul progetto: volevano realizzare un punto vendita nuovo e all’avanguardia, dal design forte e carismatico, sulla scia di quello precedente.

Soluzione Smetar

Smetar è riuscita a realizzare esattamente il punto vendita che i clienti desideravano. Fondamentale è stato comprendere quali fossero le reali esigenze ed il gusto estetico dei proprietari, ma la cosa che ha fatto la differenza è stato studiare soluzioni innovative capaci di rendere reale un progetto ambizioso come questo.

Descrizione tecnica dell’intervento

Una delle sfide di questo punto vendita è rappresentata dalla volontà d’inserire la gastronomia al centro, in modo da creare una vera e propria isola. Nonostante le dimensioni ridotte, Smetar è riuscita a realizzare esattamente il modello di gastronomia che la proprietà desiderava: ben visibile da ogni punto di vista e soprattutto funzionale.

Altra grande sfida è stata quella dell’ambientazione imponente, realizzata in travi di legno massello sorrette da travi IPE sospese. Grazie all’interconnessione tra progettazione d’arredo ed impiantistica, Smetar è riuscita a ottenere un negozio organico, in cui ogni piccolo spazio è stato studiato e sfruttato al millimetro.

Le luci sono uniscono estetica e funzionalità, ben integrate nel design minimalista e contemporaneo dell’ambiente, mettendo in risalto in maniera professionale i prodotti. La scelta dei rivestimenti, in mattoncini rossi e piastrelle diamantate, riflette il gusto giovane dei proprietari: al passo con i tempi, senza però distaccarsi mai dalla tradizione. I volumi delle ambientazioni sospese non sono mai allineati tra di loro e creano, così, un gioco di geometrie che rende l’ambiente sempre vario e mai monotono.

La zona cantina merita una menzione speciale poiché la struttura, realizzata in maniera artigianale da Smetar, suddivide l’area casse dalla gastronomia, quasi a creare uno spettacolare muro composto dalle bottiglie dei vini efficacemente esposti.

Più che una semplice realizzazione, per Smetar un vero piacere perché l’identità conferita al punto vendita rappresenta il valore in cui anche la nostra azienda crede: la passione per la tradizione.