NOVITA’ SMETAR: IL TUNNEL SOSPESO

La leggerezza del metallo

“Sembra galleggiare nel cielo” è quello che ci dicono alla vista del tunnel “Delizia”, in fase di ultimazione, presso la zona industriale di Noci (Ba). Si tratta di un tunnel lungo circa 60 metri e sospeso ad un’altezza di circa 5 metri, che funge da collegamento merceologico tra zona produttiva e magazzino.

 

“Come può una struttura metallica così grande apparire leggera, addirittura sospesa?” Crederci è stato il primo passo, e con impegno e passione abbiamo largamente raggiunto l’obiettivo. Tuttavia, il tunnel Delizia non è solo esteticamente interessante ma la sua tecnologia lo rende estremamente funzionale. Nei due piloni tralicciati che lo reggono ci sono, infatti, due elevatori verticali in grado di sollevare un enorme quantitativo di merce che viene successivamente posizionata sul traslatore orizzontale che trasporta continuamente il prodotto dalla zona produttiva alla zona di magazzino.

 

delizia02

Questa soluzione consentirà all’azienda, Delizia S.p.A, di avere un enorme vantaggio non solo in termini di risparmio economico e di velocità di stoccaggio ma, grazie alla sua elevazione, permetterà ai camion di poter accedere liberamente alla zona di magazzino senza creare nessun tipo di barriera.