C’È UN FUTURO PER I CENTRI COMMERCIALI

La sfida di Arese

Lo scorso aprile si è inaugurato ad Arese “Il Centro”, il più grande centro commerciale d’Europa che ha rivoluzionato l’idea di shopping mall. Si tratta di un ipermercato a marchio Iper la grande I di 120mila metri quadri complessivi che ospitano 200 negozi, 25 tra ristornati e bar, e 6mila posti auto con un’aspettativa di 13 milioni di visitatori l’anno.

IL Centro è il simbolo della grande trasformazione che tutto il mondo del retail sta vivendo. Secondo Massimo Baggi, direttore marketing di Iper la grande I, l’unico modo per vincere la sfida del futuro è prestare attenzione ai cambiamenti.

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Il concetto di innovazione, secondo Baggi, non passa solo attraverso il digitale e le nuove piattaforme di ecommerce (come il format lanciato dal gruppo Iper Drive) ma si concentra soprattutto sulle esigenze del cliente.

Il vero problema della GDO è quello di avere ancora un’impostazione incentrata sul prodotto e non sul cliente, ma chi oggi, anche a livello internazionale, definisce i trend sono le realtà che lavorano sulle persone, sull’accoglienza e sulle aspettative.

Per fare ciò bisogna dunque rivoluzionare il concetto di vendita e di luogo di vendita attraverso la creazione di luoghi in cui sia bello andare con spazi di retail nuovi e interessanti. Lo shopping diventa quindi un’esperienza piacevole ed appagante.

Arese trova la risposta nel suo stesso DNA: il mercato.

L’idea di mettere “il mercato” al centro di uno shopping centre consente di avere una maggiore visibilità e di accessibilità ai prodotti. Le “strade” del mercato diventano le “vie” della ristorazione, un nuovo concept di ristorazione basato sull’intrattenimento e sui modelli di street food dove il cliente può scegliere di farsi preparare il prodotto fresco al momento.

 

IL segreto de Il Centro di Arese sta quindi nell’aver recepito quest’atmosfera di cambiamento ed aver spostato l’attenzione sul cliente.